martedì 19 novembre 2013

Costanza e Micol, da amiche a socie in Hambistrò

Hambistrò, un angolo di cucina internazionale nel cuore dei navigli milanesi, è l’intuizione di due ragazze che amano viaggiare in giro per il mondo. Appassionate della vita, delle culture e delle tradizioni, curiose, Costanza e Micol vogliono ricreare nella metropoli milanese un punto di ritrovo caratteristico in cui gustare hamburger, zuppe, insalate sfiziose e dolci tipici della tradizione americana, respirando l’atmosfera di città come New York, Parigi, Amsterdam e altre ancora. 

Due ragazze con lo stesso desiderio di dare una svolta alla propria vita. Ma partiamo dall’inizio. Sono amiche di vecchia data, sin dagli anni di liceo. Costanza si è poi specializzata in Relazioni Pubbliche presso l'Accademia di Comunicazione di Milano, mentre Micol ha scelto la facoltà di Economia in Bocconi con specializzazione in marketing e comunicazione.

Entrambe lavorano nella comunicazione da anni. Entrambe hanno in comune anche l’amore per i viaggi. E la svolta arriva quando Costanza, tornando da una vacanza a New York nel 2011, sente di voler portare a Milano un po’ di tradizione e atmosfera che ha respirato nella Grande Mela. Decide quindi di condividere quest’idea proprio con l’amica Micol: ecco come nasce l’idea di un bistrò con hamburger (la loro passione) e zuppe - calde o fredde - come piatti forti.

Hambistrò è un posticino tranquillo, intimo, molto gradevole e curato. Con un pizzico di gusto vintage. Tutto rigorosamente pensato e studiato nei minimi dettagli. Sembra proprio di essere in un bistrò parigino. La fantasia è l’ingrediente principale dei piatti che vengono serviti. Ogni mese le proposte cambiano per soddisfare tutti i palati e da poco è stato introdotto anche il brunch domenicale. La clientela è giovane: architetti, designer, creativi, amanti della moda, molti stranieri.

Come hanno realizzato tutto questo? Una volta presa la decisione di aprire il bistrot, Costanza e Micol vengono a sapere di un bando rivolto all’imprenditorialità femminile promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Comunità Europea. E così si sono lanciate in questa avventura, non senza qualche difficoltà. Prima di tutto hanno aperto una Srl, poi hanno cercato una location adeguata, hanno preparato un business plan e infine hanno presentato il progetto alla Regione, attendendo, qualche mese dopo, il finanziamento.

“All’inizio è stata molto dura: la burocrazia, le pratiche da sbrigare, mille cavilli. Siamo passate da momenti di ottimismo, ad altri di grande sconforto, ma alla fine ha vinto la nostra forza di volontà e a un anno dall’idea, Hambistrò è diventato realtà”. Ora, dopo il primo anniversario di Hambistrò, Costanza e Micol sono davvero felici che il progetto si sia realizzato e stia andando bene. Ricevono anche tante gratificazioni e complimenti da chi frequenta il piccolo locale. “Noi due ci compensiamo, siamo una coppia perfetta” – sorridono – “Ci sosteniamo, ci dividiamo i compiti. Siamo fortunate perché è fondamentale trovare la persona giusta per diventare socie in attività".

Seguendo la loro inclinazione personale e la formazione accademica infatti, Costanza e Micol portano la loro esperienza in Hambistrò e hanno due ruoli distinti: Costanza si occupa delle relazioni, della gestione delle collaborazioni, dell’immagine mentre Micol segue soprattutto la parte economica, la gestione dei fornitori. Sono molto attive dal punto di vista della comunicazione: fanno eventi, attività di promozione e tanto altro ancora. Il 4 luglio 2013 hanno ottenuto da Easy Milano il riconoscimento come uno dei dieci migliori locali che rappresentano l’America a Milano. E sulla scia degli appuntamenti americani, il 28 novembre Costanza e Micol vi aspettano a pranzo per il Thanksgiving Day.

Un consiglio per le nostre lettrici startupper? “Si, vale la pena buttarsi. Non scoraggiatevi davanti alle prime difficoltà. Non state ad aspettare che il lavoro arrivi da solo. Noi abbiamo mantenuto la nostra professione e abbiamo deciso di declinarla in qualcosa di nostro. Siamo felici e soddisfatte”. Parola di Costanza e Micol.

Nessun commento:

Posta un commento