lunedì 11 novembre 2013

Dal Salone Franchising Milano: la maternità come svolta per cambiare vita

Dal Salone Franchising che si chiude oggi a Milano arrivano buone notizie per tutte le donne che stanno valutando un'opportunità di cambiamento. Il Salone e Federfranchising-Confesercenti hanno deciso di avviare un tavolo di lavoro per favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità e dell'occupazione femminile nel settore. "Un settore che conta 190.000 occupati di cui la maggior parte donne e nel quale 1 azienda su 4 è guidato da una donna", come affermato da Antonio Fossati, presidente di RDS Consulting, a margine di una tavola rotonda intitolata "Donne imprenditrici e le pari opportunità del sistema franchising".

L'incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Carolina Pellegrini, consigliera di Parità regionale Lombardia, che ha sottolineato l'importanza del lavoro femminile nella società odierna, un volano in grado di far aumentare il PIL. "In questo momento - ha sottolineato - ci sono donne che devono lavorare per contribuire a mantenere la propria famiglia. Allo stesso tempo ci sono donne che desiderano lavorare anche dopo la maternità. Ci si deve però interrogare se consideriamo che nel 2012 abbiamo registrato ben 5.000 dimissioni successive alla nascita del figlio".

Un punto evidenziato anche da Lorenza Minoli, fondatore ed editore di Easy Baby, canale tematico di Sky dedicato alla genitorialità: "Il 60% delle lavoratrici abbandona l'azienda dopo il primo figlio. I fattori che determinano questa scelta sono diversi: si passa dalla mancanza di prospettive di carriera, fino alla difficoltà nella gestione del bimbo per l'assenza o il costo di servizi quali asilo nido o baby sitter". Il congedo di maternità diventa pertanto un momento nevralgico per una famiglia per capire cosa fare del proprio futuro.

L'80% delle mamme aspira ad una nuova occupazione dopo il primo figlio. Il motivo? Siamo mamme e tutte desideriamo più tempo da dedicare ai nostri bimbiEcco che, in una società che non aiuta le donne a reinserirsi nel mondo del lavoro garantendo loro la flessibilità necessaria, l'attività in proprio diventa un'opzione percorribile. Indipendentemente dal fatto che sia il franchising lo stimolo al cambiamento, quello che conta è cercare la strada più congeniale alla proprie attitudini. 

Nessun commento:

Posta un commento