venerdì 29 novembre 2013

Everyday Chic Fair: a ognuno il suo bijoux. Parola di Elena e Claudia

Volete essere chic ogni giorno senza spendere un patrimonio? Ci pensano le startupper in rosa Elena e Claudia con il loro evento Everyday Chic Fair, in programma domenica 1° dicembre a Milano in via Venini 42. Si tratta della prima fiera dedicata esclusivamente ai gioielli handmade, a prezzi accessibili.

Nasce dall’idea di due sorelle che hanno deciso di promuovere il valore dei bijoux realizzati a mano, unici, di tendenza e poco costosi, in un momento in cui - dopo anni di iperconsumismo - le persone si stanno orientando verso un approccio d’acquisto più consapevole, più gratificante e certamente più sostenibile.


Le due lavorano come dipendenti in azienda (Elena, laurea in Psicologia, si occupa di marketing; Claudia, laurea in Economia, si dedica prevalentemente alla strategia aziendale), ma sono cresciute respirando aria di imprenditorialità in famiglia (il padre ha trasmesso loro una gran voglia di fare e di creare in prima persona).

Tutto è iniziato come un hobby: Claudia, in particolare, nel 2012 si è cimentata nella realizzazione di bijoux che hanno avuto da subito un ottimo riscontro tra amici e conoscenti; questo aspetto le ha fatto capire come il “ritorno dell’handmade” fosse molto forte e in continua espansione, cosi come l’idea di un mercato chic ma alla portata di tutti.

Insieme alla sorella, Elena, da sempre appassionata di gioielli, matura l’idea di soddisfare il gusto delle donne in materia di bigiotteria e aiutarle a essere belle tutti i giorni senza dover vuotare il portafoglio, a partire da una fiera tutta dedicata al gioiello handmade, Everyday Chic Fair, appunto.

"Mettendo insieme un po’ di riflessioni e raccogliendo alcuni spunti, a inizio anno abbiamo pensato di inaugurare un evento in cui riunire 20 spiriti creativi che pensano e realizzano i loro bijoux totalmente a mano, lavorando con passione e serietà. Un evento in cui si possa guardare, confrontarsi con ‘gli artigiani’ e comprare direttamente le loro creazioni (anche in vista del Natale, che si avvicina)”, commenta Elena.

"Tantissime persone oggi amano possedere un oggetto unico, di cui conoscono la storia, che è stato pensato e realizzato con tempo, dedizione e soprattutto realizzato a mano.” - continua Claudia - “Questa è la prima edizione di EverydayChic e sarà il nostro banco di prova.
Per il futuro ci immaginiamo diverse edizioni, non solo in Italia, e la possibilità di acquistare on-line le creazioni dei partecipanti. Stiamo pensando anche alla possibilità di porci come trait d’union tra creativi e trade (gioiellerie), sempre più alla ricerca di marche giovani, fresche, piccole, da proporre in alternativa ai più noti”.

Se siete alla ricerca di un bijoux particolare, pensato per voi, fatto a mano e a buon prezzo, non dovete perdere l’evento Everyday Chic Fair. Sul sito di Everyday Chic Fair si possono conoscere direttamente le designer emergenti e vedere le particolarità delle loro creazioni, uniche ed esclusive.

Nessun commento:

Posta un commento