domenica 22 dicembre 2013

“Milan l’è un gran Milan”...alla scoperta della città con Simona

La passione per l’arte l’ha sempre avuta fin da piccola, quando i suoi genitori la portavano in giro per l’Italia alla scoperta dei gioielli artistici e naturali del nostro patrimonio culturale. Oggi Simona Gelmetti, laureata in Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica di Milano, ha aperto una società, Artemidearte, per soddisfare proprio la voglia di arte e di sapere. Ha dato vita a qualcosa di suo, incarnando il famoso detto “impara l’arte e mettila da parte”.

Dopo il liceo Simona sceglie di frequentare la facoltà di Lettere con indirizzo Storia dell’Arte; durante il corso di studi decide di seguire anche il corso della Provincia specifico per guide turistiche, pensando che, in un settore come quello in cui voleva specializzarsi, fosse importante avere una formazione specifica sul territorio, una preparazione culturale approfondita, insomma una marcia in più. Consegue così il patentino di guida turistica, oltre alla laurea.

Simona inizia subito a lavorare e già i primi tre anni si adopera come guida turistica, collaborando con diversi CRAL aziendali e associazioni culturali. Nel frattempo, porta avanti alcune attività per conto suo ritagliandosi un portafoglio clienti (visite private): e così, poco a poco, si fa conoscere. Ora, dopo undici anni di esperienza sul campo, i clienti (indicativamente un migliaio) le sono davvero affezionati.

Ed è a gennaio 2013 che Simona si sente pronta per fare il grande passo, aprendo una società - Artemidearte - supportata anche dal marito. Lei gestisce tutto: dall’organizzazione dei percorsi artistici in città, alle escursioni in pullman fuori Milano in Nord Italia (in giornata), alla promozione degli itinerari culturali, ai viaggi all’estero come accompagnatrice e guida in pullman (laddove c’è sempre un collegamento storico artistico con Milano), al contatto continuo con i clienti, sia quelli che ormai fanno parte di una mailing list ben consolidata sia con i nuovi.

“A distanza di pochi mesi, i risultati sono inaspettati” afferma Simona “Grazie al sito web, i clienti sono aumentati di circa il 10% rispetto a prima. Questo dimostra come avere un portale, soprattutto in una attività come la mia, aumenti la visibilità e sia una fondamentale finestra sul mondoSono approdati anche clienti più giovani, interessati alle nostre proposte”.

Oggi Simona si avvale del supporto di alcune collaboratrici esterne occasionali per le visite guidate e i tour. I turisti sono soprattutto milanesi che amano scoprire la cultura e il territorio e approfondire la conoscenza delle perle di Milano e Provincia: musei, quartieri, chiese, luoghi storici, palazzi, quartieri, ogni angolino della nostra bella città che sfugge magari a un occhio poco attento. L’età degli appassionati è medio alta.
Del suo lavoro la entusiasmano il mix perfetto tra contatto umano e l’aggiornamento continuo, la relazione personale e lo studio dell’arte.

E a proposito di opere d'arte, da poco Simona è diventata mamma della piccola Martina! Tanti auguri da Startupinrosa!

Nessun commento:

Posta un commento