martedì 21 ottobre 2014

Cavalcando l'onda del bio con Organic Wave e Organic Brides

Due giovani donne intraprendenti, Stella e Chiara. Stella, fondatrice di OrganicBrides, propone un trucco da sposa naturale. Chiara ha dato vita a Organic Wave, uno shop online dove trovare cosmetici, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa con particolare attenzione al rispetto della persona e alla salvaguardia dell’ambiente.

Ma facciamo un passo indietro.

Proprio in occasione del suo matrimonio un paio di anni fa, Chiara, una ragazza genovese appassionata di eco-bio, incontra Stella, specializzata nel trucco da sposa del tutto naturale. Da cosa nasce cosa. Tanti incontri e chiacchierate per condividere la scelta di uno stile responsabile nei confronti dell’ambiente e il desiderio di trasformare una passione in lavoro. Da qui è nata una bella amicizia e una collaborazione professionale.

Chiara, poco soddisfatta del suo lavoro, già da tempo si impegna a promuovere prodotti specifici e uno stile di vita più sano; anche grazie al supporto di Stella e alla consulenza del marito, decide di aprire uno shop online in cui mostrare, recensire e vendere prodotti selezionati per la cosmesi eco-bio, formulati con materie prime vegetali. Ed ecco che Organic Wave prende vita. Sostenibilità, ecologia e consumo responsabile: questi sono i concetti sposati dalla fondatrice.

Il mio obiettivo è accompagnare chi non è esperto in materia nel percorso che io per prima ho intrapreso, essendo diventata una consumatrice più critica e consapevole”, commenta Chiara.

“Dietro ogni piccola impresa che nasce c’è un incredibile lavorìo”, aggiunge Stella. “Milioni di mail mandate, di risposte mancate, di delusioni, di conti a denti stretti, di scoperte e soddisfazioni, di esperimenti, studio, marketing, di spremute d’arancia e riunioni al bar di Assago. C’è molto coraggio e un pizzico di incoscienza. Ma soprattutto c’è la volontà di cambiare le cose in prima persona, mettendoci la faccia”.

Il primo prodotto pensato insieme è nato da un progetto di cui Chiara va molto fiera: si tratta di piccoli panni struccanti lavabili prodotti dal laboratorio sartoriale delle Fate Artigiane, una Onlus che si occupa del reinserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate, soprattutto donne e pazienti psichiatrici. A brevissimo saranno disponibili sul sito.

In perfetto stile ecologico anche la giornata che Chiara e Stella stanno organizzando, insieme alla coop. Sociale Accesso e alla cooperativa di artisti La foresta di Sherwood, per domenica 26 ottobre al Cafè Fermento: Milano Eco Tribe, un pomeriggio per condividere stili di vita sostenibili. L’evento sarà all’insegna dell'impegno individuale nel rendere più ecologiche e sostenibili le attività di tutti i giorni. Spettacoli, attività e dimostrazioni di prodotti ecologici per la casa e per bimbi, ma anche prove di cosmesi e make-up eco-bio. Per i più piccoli sono previste tante attività interessanti e divertenti.

Nessun commento:

Posta un commento