venerdì 10 ottobre 2014

Metti una seduta di bellezza a casa tua…: Claudia e la sua app Jantye

Claudia è una persona curiosa e molto socievole, le piace conoscere e attingere alla ricchezza che ogni personalità può dare. Donna e mamma intraprendente, Claudia si occupa di comunicazione da molti anni.

Un anno fa nasce l’idea, Jantye; un’applicazione con cui si ha la possibilità di scegliere, prenotare e pagare on line il proprio servizio di bellezza a domicilio: parrucchiere, trucco, estetista/massaggi e nail stylist, dove e quando si desidera in pochi semplicissimi passaggi. Chi vuole può già iscriversi gratuitamente al sito sin da ora e manifestare il proprio interesse. L’app sarà online entro fine anno.

Da quando il web è entrato a far parte delle nostre vite, Claudia si è appassionata al mondo digitale. Ha seguito alcune Start Up che le hanno permesso di costruirsi un background professionale. Si definisce una persona in continua formazione: dal Master in Social Media Management, al corso di giornalismo, al corso “Chi ha paura del business plan?” di Francesca Marano Cohen (che Claudia consiglia a tutte le donne startupper), al brevetto di pronto soccorso...

L’idea di Jantye nasce dall’esperienza vissuta in prima persona. Claudia è rimasta entusiasta del parrucchiere a domicilio suggerito da una cara amica. Da lì la sua vita è cambiata. Claudia ha iniziato a proporre la cosa alla sua famiglia e via via ad altri. “Il servizio a domicilio è talmente comodo ed economico che ho pensato di offrirlo a tutte le donne, specialmente quelle che hanno poco tempo, attraverso un’app da scaricare sul proprio smartphone”.

Ecco che si sviluppa un progetto con l'intento di soddisfare le esigenze di donne professioniste con i minuti contati, mamme con bambini piccoli che non vogliono rinunciare alla loro femminilità, bambini spesso difficili da gestire nei saloni di bellezza, persone anziane, insomma tutti coloro che per un motivo o per l’altro hanno difficoltà a muoversi da casa.

“Tanti professionisti della bellezza in questo momento di crisi sono in difficoltà, perciò ho pensato a un modo per mettere in contatto questi due mondi”. Il passaparola è fondamentale: “L’aspetto più importante del progetto è la parte ‘social’, le recensioni degli utenti. Un parrucchiere o un qualunque professionista della bellezza si sceglie principalmente attraverso il passaparola o il consiglio di un’amica. Quindi, è importante il giudizio degli utenti che hanno provato quel tipo di servizio con il tal professionista”.

Per mandare in porto il suo progetto, Claudia ha chiesto degli aiuti. Innanzitutto ha iniziato frequentando eventi e congressi sul mondo delle start up, per capire come muoversi nel settore. Ha partecipato all’Expo delle Start Up, è andata a Cesena per uno Speed Date con una Capital Venture israeliana e ha trovato in seguito due partner: uno lavora in ambito finanziario mentre il secondo è partner tecnologico.

“Non potevo essere più fortunata. Ammetto che non sia facile. Ma bisogna avere molta costanza e perseveranza”. Confessa Claudia. La sua determinazione dimostra come sia importante continuare a bussare alle porte e prima o poi qualcuna di queste si apre, per lo più inaspettatamente". 

Ho chiesto a Claudia se fosse contenta e soddisfatta della sua start up: “Per la prima volta in tanti anni sto lavorando a un mio progetto, in qualcosa in cui credo veramente e che sogno di realizzare. Dipende da me se riuscirà o meno. Mi sento una donna in “rinascita”, finalmente ho un obiettivo professionale che so che mi darà una grande soddisfazione”. 

Se sei interessata a saperne di più, a questo link scoprirai il mondo Jantye: http://www.youtube.com/watch?v=DfDzhuQjEaA

Nessun commento:

Posta un commento