venerdì 21 novembre 2014

Vegolosi fa rima con piatti gustosi: parola di Federica

Metti insieme amici con la passione per il giornalismo, la voglia di mettersi in gioco e sperimentare sapori nuovi q.b., l’intuizione di aprire un magazine online sulla cucina vegana e vegetariana, un pizzico di avventura. Et voilà, ecco la ricetta perfetta per il successo.

Vegolosi.it nasce da un’idea di Federica, 30 anni, giornalista appassionata di cronaca che ha voluto dare vita al primo portale di riferimento per gli amanti di cucina vegana e vegetariana e delle sane abitudini alimentari. Le sue passioni, quella per il giornalismo e quella per la cucina, sono gli ingredienti alla base del suo progetto professionale e di vita.

Federica ha iniziato a scrivere già prima dell’università per giornali di quartiere, dove si è ‘fatta le ossa’. Una laurea in filosofia medievale (che le ha insegnato ad approfondire le cose e far fatica per ottenere dei risultati), e poi via a fare esperienza sul campo come freelance in redazioni di quotidiani, settimanali, magazine e tv web. Diventa giornalista pubblicista, impara a realizzare e montare video. Arriva a lavorare per noti e grandi gruppi editoriali seguendo il mondo alimentare da vicino.

Poi, la svolta. “Sentivo il bisogno di lanciarmi in un progetto nuovo. Insieme ad alcuni amici e colleghi e a uno chef vegano - oggi siamo un bel gruppo di lavoro - abbiamo individuato un percorso di informazione che mancava sul web e abbiamo deciso di avviare un sito che trattasse i temi della cucina vegetariana e vegana in modo molto semplice e chiaro”.

Federica, insieme al suo staff, ha presentato il progetto alla fiera ‘Fa la cosa giusta’ a marzo 2013. Poco dopo il sito era online, il primo magazine online di cucina vegetariana/vegana. Una scelta vincente. Nel giro di pochi mesi è uscito il primo ebook; poi la chiamata da un noto editore per la pubblicazione di un libro, che ora Federica e la redazione stanno presentando con un booktour in giro per la Lombardia. Il prossimo appuntamento del 26 novembre a Milano è già sold out.

“Ci rivolgiamo a chi è appassionato di cucina, non solo a chi ha scelto lo stile di vita vegetariano o vegano. Il nostro obiettivo è diffondere una cultura alimentare sana e naturale con ricette sfiziose, sfatando un po’ il mito del vegetariano poco gustoso”. Commenta Federica.

“Vegolosi.it sta andando molto bene. Se guardo indietro sono felicissima di aver fatto il grande salto. Sono andata via da una realtà editoriale grande, perché volevo creare qualcosa di mio. Così è stato. Faccio proprio quello che desidero fare, lavoro con dei professionisti. Avere a che fare col web non è sempre facile: bisogna essere tenaci e convinti. Certo, la congiuntura è favorevole, il tema del food è sempre molto seguito, lo testimonia anche il successo che sta avendo il libro. Sono molto soddisfatta di essermi lanciata in una nuova avventura”.

Nessun commento:

Posta un commento