sabato 21 marzo 2015

Oh la la, la festa eccola qua! La storia di una baby planner

Francese, di origine italiana e con una cultura cosmopolita, Elena ha sempre avuto una vita movimentata. Dopo aver vissuto da piccola in Francia, Svizzera e Inghilterra, ha studiato a Ginevra laureandosi in Scienze Politiche. Poi la scelta di lavorare a Londra per un anno e mezzo, per poi trasferirsi di nuovo in Francia occupandosi di Risorse Umane. Fino a quando non arriva l’evento che ha cambiato la sua vita. Mentre era in attesa del suo bambino (oggi ha cinque anni), Elena si è presa una pausa.

Sentivo il bisogno di dare una svolta alla mia vita. Non perché non fossi felice, ma perché, come immagino capiti a molte mamme in questa fase delicata della loro esistenza, erano cambiate le mie priorità.” - mi racconta Elena - “Il momento era ‘fertile’ per fermarmi e decidere di fare quello che veramente mi piaceva. Ho lasciato parlare il lato creativo di me”.

Il suo desiderio, fin da piccola, è sempre stato quello di accontentare i bambini, perdendosi nei loro occhi che brillano quando sono felici. Così, ascoltando proprio quella parte di , decide di dedicarsi a organizzare e allestire feste per bambini. La sua passione prende forma e si trasforma in un lavoro professionale. Lavoro che decide di intraprendere in Italia (a Brescia), dove nel frattempo si trasferisce una volta per tutte. 
Nel 2013 nasce “Oh la la baby planner”. Come sicuramente saprete, le feste a tema dedicate alla futura nascita di un bambino, i 'baby shower', sono di origine americana; particolarmente diffuse in Sud America e in Inghilterra, oggi stanno prendendo piede anche in Italia.

Elena in particolare prepara feste a tema, cerimonie per bambini, compleanni, lavorando in modo artigianale e decorando tessuti, nastri e altri oggetti. Tutto viene modellato dalle sue mani, con un tocco di fantasia: dall’invito, all’allestimento decorativo, ai regalini per gli invitati. Ogni festa è personalizzata, curata nei dettagli e raffinata: “Quello che più mi piace è ascoltare sogni e desideri e trasformarli in realtà, attraverso feste che spero siano uniche e indimenticabili”. 

Oggi, a distanza di due anni, Elena si sta specializzando in allestimento tavoli di buffet di dolci (sweet table) anche per cerimonie e matrimoni. Per le sue creazioni Elena si ispira guardandosi intorno e prendendo spunto dal mondo dell'arte e della moda; poi si cimenta facendo varie prove finché non trova la forma perfetta.


“Se penso a quanto sono felice e realizzata, a volte mi chiedo perché non ho iniziato prima a fare questo lavoro. Oggi sono sempre in fase creativa e in contatto continuo con le persone, leggo la felicità negli occhi dei bambini. Certo, come in ogni cosa, non manca la parte faticosa: di notte spesso ho le idee e creo, di giorno seguo anche tutti gli altri aspetti della mia attività”.

Elena ha fatto bene ad ascoltare il suo cuore perché spesso, quando si opta per una scelta di vita dettata dalla passione per qualcosa, la felicità e il successo sono dietro l’angolo.

Nessun commento:

Posta un commento