mercoledì 22 aprile 2015

Ljuba e il suo progetto per le mamme milanesi.. e non solo: Gobimbo!

Ho scoperto un’app davvero utile che segnala luoghi e attività interessanti a Milano per mamme e bambini, a seconda della loro età. L’idea è di Ljuba, una mamma che ha sperimentato in prima persona la difficoltà di trovarsi da sola con un bambino in una grande città, con la famiglia lontana. Come capita effettivamente a tante altre mamme.

“Mentre ero in maternità pensavo a un lavoro che mi tenesse occupata stando a casa con mio figlio. Mi chiedevo cosa potessi fare. Lavoravo già da diversi anni, le mie amiche erano perlopiù donne single e non avevo mamme intorno. In certi momenti ho sofferto la solitudine. Ho iniziato ad appassionarmi a blog e forum di mamme su internet e, girando per Milano, ho maturato l’idea di Gobimbo, un servizio gratuito che permette di aggiornarsi sulle attività adatte all’età del tuo bambino presenti intorno a te”. Mi racconta.
Di origini croate ma da sempre milanese, Ljuba si è laureata nell’ambito delle pubbliche relazioni, ha fatto delle esperienze di studio all’estero e ha lavorato per anni in agenzie creative e nel mondo della pubblicità raffinando la sua conoscenza nel mondo del digitale. Questo background professionale si è rivelato molto utile per sviluppare poi la sua idea.

Tutto è accaduto quando Ljuba è andata in maternità a fine 2012: complice il fatto di avere la famiglia lontana e altri fattori come i ritmi e gli orari intensi di lavoro, Ljuba decide di lasciare l’agenzia per prendersi cura del suo piccolo. E in questo momento di alti e bassi arriva per lei anche l’ispirazione: Milano offre tante opportunità di incontro e tante cose da fare. Perchè allora non partire proprio da qui? 

“Ho pensato che le mamme di bambini piccoli non hanno tempo per leggere, informarsi, scremare le attività da fare. In questo la tecnologia può essere amica.” Gobimbo nasce quindi da un’esigenza reale di una mamma che ha pensato poi di facilitare altre mamme come lei, sempre in cerca di spunti per passare del tempo di qualità con i propri figli; con alcune di loro, professioniste in diversi settori, si è confrontata in uno spazio di coworking.

L’app è molto semplice perché permette di cercare in qualsiasi momento attività intorno a se, filtrando per età, giorno, orario. Ljuba ha messo passione ed esperienza professionale in questo progetto. Per la parte più tecnica si è affidata a un grafico e a uno sviluppatore che ha creato l’algoritmo in base a vicinanza spaziale e temporale.

“Gobimbo è nato a dicembre 2014 e sto avendo già ottimi riscontri dai download. Come tutte le start up, all’inizio è stato molto faticoso come investimento di energie, di tempo e di denaro, ma ora inizio a vedere i risultati e sono molto felice e soddisfatta. Per ora l’app è solo disponibile a Milano, ma vorrei che prendesse presto piede anche in altre città”. 

Nessun commento:

Posta un commento