mercoledì 13 maggio 2015

Woman Lab: il laboratorio professionale tutto al femminile

Donne e lavoro, un tema delicato e complesso al tempo stesso che spesso non trova il giusto spazio nei media, ma che invece merita una particolare attenzione. Per questo motivo è fondamentale dar voce a iniziative come Woman Lab, un progetto nato a Brescia circa due anni fa quando un gruppo di donne, soprattutto professioniste, si è trovato a ragionare su questo tema e, nello specifico, sulle difficoltà che le donne incontrano nel mondo del lavoro.

Woman Lab è una società fondata da 5 donne libere professioniste in ambiti diversi che si riconoscono nella mission della società: promuovere le competenze femminili. Roberta, una di loro, mi racconta come l’ispirazione sia stata proprio l’incontro di tante esperienze professionali diverse che si ritrovavano in alcune dinamiche tipiche delle donne nel mondo del lavoro.

E così, davanti alla scuola dell’infanzia delle loro bambine, hanno capito che questo incontro tra loro aveva sprigionato un’energia particolare, da indirizzare nel modo migliore: un progetto da e per le donne.

“La chiave di volta è stato il desiderio di andare oltre e di dare vita a qualcosa che sostenesse e promuovesse le competenze delle donne nel mondo del lavoro. Abbiamo voluto concentrarci sulle differenze che ci sono tra uomini e donne e le caratteristiche che fanno delle donne professioniste competenti e motivate, flessibili, smart".

Woman Lab nasce in rete e utilizza questa forma di condivisione e collaborazione come metodologia di lavoro. “Attorno a noi – continua Roberta – ci sono diverse professioniste che collaborano non solo ai progetti, ma anche scrivendo sui nostri Blog tematici. Il web ci permette di avere collaborazioni in tutta Italia. Siamo presenti sul territorio e cerchiamo di creare e partecipare ad alcuni eventi per consolidare la rete di relazioni e vivere i contesti per raccogliere input, bisogni e informazioni”.

Il progetto, a un anno di distanza, sta decollando: “Dopo il primo anno di branding abbiamo focalizzato il nostro core business e attraverso consulenza, formazione ed informazione arriviamo all’utenza. A seguito del primo corso per l’autoimprenditorialità femminile promosso con altri partner accreditati presso Regione Lombardia abbiamo accompagnato 11 donne nella definizione dell’idea imprenditoriale. Di queste una parte ha poi avviato l’attività invitandoci all’inaugurazione o mandandoci diversi feedback positivi”.

Ma quali sono, in sintesi, i fattori che hanno determinato la nascita e il successo di questa iniziativa? Roberta non ha dubbi: “I 40 anni, l’esperienza professionale in posizioni medio alte, il bisogno di lasciare una propria impronta nel mondo, la voglia di avere qualcosa di proprio e somigliante…e tanta tanta energia e passione per il proprio lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento