martedì 1 dicembre 2015

Donne artigiane al lavoro: storie e idee dal mondo Dawanda

Start up in rosa ama raccontare storie di donne intraprendenti e creative. L’handmade è spesso un ambito di grande interesse, in cui le persone possono esprimere il meglio della propria creatività e del talento manuale.  Oggi vorrei parlarvi di Dawanda, un marketplace internazionale attivo dal 2006 che mostra prodotti unici fatti a mano da artigiani e designer da tutto il mondo che in molti casi sono riusciti a trasformare la propria passione per l'handmade in un percorso lavorativo e hanno trovato nell’e-commerce un modo per dare visibilità alle proprie creazioni.
 
Vorrei raccontarvi alcuni esempi di donne che hanno saputo reinventarsi o far fruttare pienamente le loro potenzialità creative; partiamo da Alejandra, una giovane donna di origini colombiane ormai stabilitasi in Italia che, lasciato il suo lavoro da producer pubblicitaria in Spagna, ha deciso di abbracciare la creatitivà a 360° e dare vita a Changuitos, linea di abbigliamento e accessori per bambini; c’è poi Adalgisa, instancabile creativa che da più di 20 anni è riuscita nell'impresa di trasformare il proprio talento in una professione e che continua a farsi notare, anche all'interno di programmi TV ed eventi glamour per l'originalità delle proprie creazioni; Francesca, giovane studentessa di Pisa, che crea con il feltro simpaticissimi accessori e che, con il suo Inspirational Gecko, è l'esempio di quanto sia unica la combinazione tra prodotto vincente e dedizione completa al proprio progetto handmade.
 
Valentinolandia, alias Valentina Rivelli, ha lasciato l'Olanda e un posto da ricercatrice per iniziare a dipingere e mettere in pratica il proprio talento. Adesso si è specializzata nella creazione di gioielli e desidera potersi dedicare a tempo pieno alla sua passione.
 
Pepe Bike Belts è il brand creato da Petra, tedesca originaria di Friburgo, la green city in cui la bicicletta è il primo mezzo di trasporto. La bici è al centro della sua vita: si è trasferita a Rieti per amore di un ciclista e, sempre dalla bici, ha tratto ispirazione (e materiali) per creare cinture da vecchie gomme di bicicletta. Se inizialmente era convinta che le sue cinture potessero piacere specialmente a sportivi e giovani alternativi, con il tempo si è accorta che le sue creazioni piacciono a persone di ogni genere ed età.
 
Silvia incarna lo stereotipo della persona creativa e vive la sua creatività come stile di vita più che hobby. Il suo progetto, SilviaWithLove, la rappresenta totalmente. Laureata in lingue e con un lavoro non stabile come traduttrice, si sta impegnando per realizzare questo desiderio.
 
Franca, mamma e nonna torinese, è da sempre innamorata dell'handmade. Realizza abbigliamento, giocattoli e accessori per bambini usando materiali naturali e trasferisce la propria esperienza personale di mamma e nonna nel rapporto con i propri prodotti e, di conseguenza, con i suoi clienti, su Francababyonboard. Arianna di BottegaKrua si distingue per il suo uso creativo della ceramica raku, con la quale produce piatti, accessori per la cucina e gioielli davvero particolari. Arianna è l'esempio di completa dedizione al proprio progetto artistico e ricerca di prodotto unico.
 
Kressina è il progetto di Johanna e Valentina, due amiche e mamme che si sono conosciute nell’agenzia di comunicazione dove entrambe avevano avuto il loro primo impiego. Le loro carriere hanno seguito poi percorsi diversi ma, dalla nascita dei loro bambini e dalla passione condivisa per il mondo scandinavo e le soluzioni kids friendly, hanno dato vita a una linea di abbigliamento biologico per bambini 0-6 anni.
 
Kressina è particolarmente amata negli Usa e nel Nord Europa: lì i capi per bambini di stile scandinavo hanno successo e anche il riscontro avuto finora in Italia conferma la bontà del progetto.
 
Sono solo alcune delle storie di successo. Nelle scorse settimane Dawanda ha lanciato DIY with love, piattaforma dedicata a 360° al fai da te che propone agli utenti tutorial, idee, ispirazioni, trend e materiali per creare. Care lettrici e donne startupper, rimboccatevi le maniche, lasciatevi guidare e fatevi ispirare!
 

Nessun commento:

Posta un commento